Il blog dell'arredamento
|
L'immagine d'apertura (e il titolo del post) toglie subito ogni dubbio: Closer di Zucchetti è un soffione per la doccia. Disegnato da Diego Grandi è chiaramente ispirato ad una lampada e rappresenta uno dei prodotti più eclettici tra le ultime proposte della storica azienda italiana. Proprio dalle lampade prende in prestito la struttura con il braccio a tre snodi che permette di posizionare il soffione, e quindi dirigere il getto d'acqua, dove più si preferisce. Anche il soffione stesso assume la forma allungata di un paralume, tenuto bilanciato nel braccio asimmetrico da un contrappeso cilindrico. Moderno, innovativo e diverso da tutto quello che finora si era visto in questo campo, Zucchetti ha allestito un mini sito dedicato che ne celebra e ne descrive il funzionamento con video ironici e giocosi ad enfatizzare la natura giovane ed anticonformista di questa nuova idea per l'ambiente bagno.
Provare a reinterpretare un oggetto di uso comune e dalla forma semplice come quella di un bicchiere è una delle sfide più difficili per un designer. Felicia Ferrone con la Revolution Collection è riuscita nell'intento di dare un volto nuovo ad uno degli oggetti più utilizzati in cucina. Il bicchiere viene ridotto ai minimi termini: un cilindro perfetto eleva così il proprio contenuto dal tavolo creando un gioco di vuoti e pieni che ridisegna il profilo della tavola.
La foto sopra mostra come lo stesso bicchiere può essere utilizzato in entrambi i versi data l'assoluta simmetria del cilindro. Il fondo, non posizionato al centro, permette così di avere due capacità diverse a seconda del verso del bicchiere.