Il blog dell'arredamento
|
Di Fontana Arte questa lampada a parete che nasconde nella semplicità della forma la possibilità di variare la direzione della luce. Si chiama Lunaire e, come si vede dalla foto sopra, è possibile dirigere la luce dietro la lampada, per illuminare attraverso il riflesso della parete, oppure lasciarla uscire dal cerchio centrale attraverso il diffusore in metacrilato sabbiato. In questo caso è il grande disco (75 centimetri di diametro) che funge da riflettore aumentando molto la luminosità dell'insieme.
Oltre al bianco e nero è possibile vedere nel seguito delle eleganti versioni in foglia oro/bronzo o con riflettore in acciaio lucidato.
Uscito dalla penna e dalla mente di Antonio Citterio, Cestone di Flexform è un divano componibile che si distingue per i pannelli in cuoio intrecciato che richiamano, appunto, l'idea di una grande cesta. Semplice e minimal il design della seduta e degli schienali. Il basamento, in legno rivestito, poggia sulla struttura in metallo cromato che sale ai lati ad abbracciare i grandi cuscini e fare da telaio per l'intreccio del cuoio. Dato il suo colore scuro ben si accosta a rivestimenti chiari del divano, come in quello visibile nelle foto. Come da tradizione Flexform, è varia e attenta la scelta dei materiali: per i rivestimenti è possibile scegliere tra tessuto o pelle sfoderabile.
Sempre di più le scale per interni, in particolare questi modelli di Rintal, diventano protagoniste nell'ambiente casa. E proprio nell'ottica di cercare un elevato effetto estetico, senza trascurare la componente progettuale e tecnologica, è nata la collaborazione tra Rintal e Giugiaro Architettura che ha portato alla realizzazione di questa serie di scale a giorno denominata Prima.
Il risultato è una scala snella ed elegante, illuminata dalla luce soffusa dei led integrati nei distanziali in metacrilato e impreziosita da particolari ringhiere in metallo piegate a vela. La possibilità di disporsi a spirale o dritta e le alzate e pedate regolabili ne permettono l'installazione in ogni ambiente.
Bloemi di Mario Alessiani è una lampada dalle linee essenziali e riconoscibilissime. Ispirata dal tulipano, presenta dei pannelli arrotondati e leggermente sovrapposti che ne ricordano i petali. La scelta del tessuto per il rivestimento associata ad una palette moderna e gradevole di colori completa la realizzazione del giovane designer abruzzese.