Il blog dell'arredamento
|
E' firmata da Jean Paul Gaultier l'ultima collezione di Roche Bobois che unisce moda e arredamento. Caratterizzata da elementi componibili con cuscini trapuntati e schienali ad angolo, mostra in maniera inequivocabile la mano dello stilista francese nei rivestimenti: oltre alle tradizionali righe bianche e blu navy, compaiono colori forti e accostamenti audaci.
Nel seguito è possibile vedere alcuni dettagli dei rivestimenti presi in prestito dalle passerelle parigine.
Questa settimana è iniziato il Grande Fratello 11 e per noi che apprezziamo gli arredamenti moderni e di design è sempre l'occasione buona per cogliere qualche spunto in quella che è diventata, anche, una grande vetrina per gli arredi. Un paio di anni fa vi segnalai Glow di Pallucco al GF9. Anche questa volta la prima cosa che mi ha colpito è stata l'illuminazione: le grandi sospensioni bianche del soggiorno sono firmate dall'azienda anconetana Marchetti Illuminazione. La struttura traforata di Magma racchiude una sfera in vetro che contiene la lampada; la sua posizione decentrata e il motivo irregolare generano una ragnatela di chiaroscuri dal gradevole effetto scenico.
Nel seguito è possibile vedere anche le versioni da parete e da appoggio.
Cos'è una briccola? Se non abitate a Venezia probabilmente non lo sapete. Le briccole sono i pali di quercia in cui vengono fissate gondole e traghetti che delimitano i canali navigabili. Inseguendo il concetto di materiale di riuso Riva ha pensato di utilizzare quelle che vengono sostituite perchè rotte o usurate. E' nato così il progetto Le briccole di Venezia di cui fa parte questo tavolo chiamato Riflessi in laguna. La base realizzata in acciaio inox lucidato a specchio, che ricorda le onde del mare, sostiene tavole realizzate con le briccole scolpite, e rese uniche, dalla storia della laguna.
Dopo la sospensione dell'accoppiata Diesel / Foscarini, vi presento un altro prodotto italiano: Bilbao di De Majo è una piantana dal design scultoreo ed essenziale. Gli spigoli vivi e i tagli decisi danno rigore e personalità alla struttura in HPL nero rivestita in alluminio lucido. L'interno bianco opaco e le due lampade alogene contribuiscono al gioco di luci e ombre che rende affascinante questa realizzazione.
Ecco Rock, una delle realizzazioni nata dalla collaborazione tra Diesel e Foscarini. Dalla collezione Successful Living arriva questa sospensione che rivisita la classica cupola con superfici sfaccettate e colori esclusivi. La colorazione scura, infatti, è ruvida e punteggiata di pagliuzze dorate all’esterno, mentre lucida, liscia e madreperlata all’interno. Nella versione bianca la superficie esterna esalta le molteplici sfaccettature asimmetriche, distribuite secondo una logica casuale.
Nel seguito sono visibili entrambi le colorazione ed anche la versione da terra, sorprendente nelle proporzioni del lungo stelo in rapporto alle dimensioni del diffusore.