Il blog dell'arredamento
|
Se seguite il nostro profilo Pinterest (http://www.pinterest.com/blogarredo) avrete già visto questa vasca con vista garantita da un'enorme finestra a tutta altezza. Amiamo da sempre le pareti vetrate, e non è soltanto una questione di luce o di panorama, ma è l'idea di libertà e spazio che esprimono, il minimalismo che evocano e, perché no, la simbiosi con il mondo esterno che permettono di instaurare. Basta guardare le foto seguenti per rendersene conto.
Nonostante la mia spiccata passione per la tecnologia, la sua applicazione all'interno dell'ambiente casa, la domotica quindi, non mi ha ancora appassionato. Oggi però vi segnalo un prodotto molto interessante: le serrature della serie Smart di ISEO. Tante le applicazioni possibili, tutte visibili nel video seguente, e tanti anche i vantaggi a partire da quello più importante: le chiavi non servono più. Basta uno smartphone (o smartwatch) ed il gioco è fatto.
Quelli che vedete nelle foto che precedono e seguono questo articolo sono gli interruttori e le prese elettriche Elo dell'azienda Francese Realitem che, nella loro semplicità, riescono ad associare materiali tradizionali a design contemporaneo.
Hanno tutti la stessa forma rotondeggiante ma si diversificano per i materiali utilizzati: possono essere realizzati in legno di frassino, ceramica, vetro, alluminio e cemento. L'idea è quella di rendere questi oggetti più umani, di farli adattare e partecipare alla nostra quotidianità e non lasciarli essere semplici spettatori.
Oramai la tecnologia si è diffusa in ogni accessorio per la casa ed anche il classico spioncino è passato... "al digitale". Prodotto da Brinno, Peephole Viewer si installa facilmente e grazie allo schermo da 2.5" potrete finalmente vedere bene il viso di chi sta dall'altra parte della porta. La pressione del tasto centrale accenderà il display per 10 secondi e la pratica funzione Zoom darà la possibilità anche a chi ha problemi di vista o ai bassi di statura (per esempio un bambino) di controllare prima di aprire.
La nuova linea Axolute Nighter / Whice di BTicino unisce la tecnologia dell'impianto domotico MyHome alla pulizia estetica del vetro. La video station con display da 8" consente il pieno controllo della casa (illuminazione, videocitofonia, diffusione sonora, allarmi) tramite tasti a sfioramento illuminati a led. Stesse caratteristiche per i comandi visibili sotto: 6 tasti capacitivi vi permetteranno di comandare casa con una carezza. Disponibili solo bianchi o neri, nel seguito foto e prezzi.
Selezionata per il premio Compasso d'Oro 2008, Smooth Line è una gamma di apparecchi modulari per l'impianto elettrico dall'elevato contenuto tecnologico ed estetico che rende l'impianto un elemento di arredo e stile.
Il carattere maggiormente distintivo di Smooth Line è quello del rasomuro: questa novità tecnica è affiancata da scelte importanti anche per quanto riguarda i materiali e le forme. Tutta la linea Smooth Line è infatti realizzata interamente in acciaio inox satinato con finitura anti-touch. Le placche sono sviluppate in verticale, rompendo la tradizione della classica placca orizzontale; la stessa è stata studiata con un curioso sistema di apertura che elimina qualsiasi accessorio di fissaggio per mantenere una pulizia estetica e di design.
Dimensioni: 128 x 80 mm. Realizzati dall'azienda jesina Eclettis, nel seguito e' possibile vedere anche le prese ed una versione interamente bianca.
Inauguriamo oggi la categoria Domotica presentandovi questa sirena d'allarme antifurto da interno che unisce la tecnologia al design. MiniDoge di Venitem si presta bene ad integrarsi con i vostri arredi grazie alle dimensioni contenute, al moderno design e alle diverse configurazioni possibili relative ai colori. Rossa o fumè la calotta lampeggiante, associabile a 7 colori del corpo in ABS tra cui bianco, argento, rame e champagne. Di rilievo anche le caratteristiche tecniche: due suoni di allarme (fino a 97 dB), due suoni di preallarme, doppio tamper antiapertura e antistrappo. Disponibile anche autoalimentata. Nel seguito la MiniDoge nel dettaglio.