Il blog dell'arredamento
|
Da anni la cucina più amata dagli italiani propone componenti per il living con soggiorni abbinati all'ambiente cucina. Ora, però, dopo l'allargamento della loro proposta al settore bagno è possibile apprezzare un vero e proprio ingresso anche nel living con soluzioni che si adattano ai gusti ed alla personalità di ciascuno. Nel suo programma Everyday Living, Scavolini ne propone di due diverse tipologie: Integrati ed Indipendenti.
La cucina Elle di Snaidero, disegnata da Monica Armani, ha vinto il Good Design Award 2014. Non ci meraviglia neanche un po': linee pulite, dettagli curati e un progetto originale che rivisita il concetto di cucina. Bello il top che prosegue lungo i fianchi come a creare un nastro che segue il profilo degli elementi, belle le ante sporgenti che rendono la gola diversa da tutte le gole viste finora. Belli gli elementi bifacciali utili per integrare la cucina direttamente nel living.
Presentata al Salone del Mobile scorso, la designer Armani descrisse l'ispirazione e le idee che l'hanno guidata in questo progetto in questa intervista realizzata dalla nostra collega Home Style Blogs, del blog KitchenTips.
Provare a reinterpretare un oggetto di uso comune e dalla forma semplice come quella di un bicchiere è una delle sfide più difficili per un designer. Felicia Ferrone con la Revolution Collection è riuscita nell'intento di dare un volto nuovo ad uno degli oggetti più utilizzati in cucina. Il bicchiere viene ridotto ai minimi termini: un cilindro perfetto eleva così il proprio contenuto dal tavolo creando un gioco di vuoti e pieni che ridisegna il profilo della tavola.
La foto sopra mostra come lo stesso bicchiere può essere utilizzato in entrambi i versi data l'assoluta simmetria del cilindro. Il fondo, non posizionato al centro, permette così di avere due capacità diverse a seconda del verso del bicchiere.
No no, non ve l'ho già mostrato! Il lembo di muro di cui vi avevo parlato anni fa nascondeva un corpo illuminante per una delle lampade da parete più affascinanti: era Dodò di Viabizzuno. Stavolta, invece, vi presento Nuage, prodotta dalla marchigiana Elica. Le dimensioni sono molto più generose in quanto sotto quel lembo di muro sollevato si nasconde una cappa da cucina ma l'idea è la stessa: renderla più possibile un tutt'uno con la parete su cui è installata. E' possibile infatti rivestire il pannello esterno con cartongesso, piastrelle o vernice per una continuità con la parete che non ha eguali nel campo delle cappe da cucina.
Questo set di posate disegnate da Nendo per Luckywood dimostra che nel design anche l'ossimoro del titolo ha tutto il diritto di esistere. Eccoci quindi alle prese con forchetta, cucchiaio e coltello realizzati in acciaio lucidato a specchio che richiamano i ciottoli scheggiati che due milioni di anni fa rappresentarono i primi prodotti realizzati dall'industria umana. Molto belli i dettagli, visibili nel seguito, che mostrano il contrasto che si viene a creare con alcune parti sabbiate per rendere la superficie opaca come a simulare l'effettiva scheggiatura della superficie.
Con Pramar Stone i fornelli poggiano direttamente su marmo, granito, pietre naturali o gres divenendo un unico oggetto di arredo con il top, conferendo alla cucina ricercatezza, grande solidità, raffinatezza ed eleganza.
Pramar Stone ha introdotto nel proprio piano cottura ad incasso alcune applicazioni innovative, al fine di rendere il prodotto idoneo a tollerare la massima escursione termica e la funzionalità del piano. Questi piani cottura possono essere inseriti su top dello stesso materiale per un integrazione totale oppure su uno già esistente, di diverso materiale.
Nel seguito alcune foto degli altri formati e degli altri materiali.
La nuova linea di piatti Antibes di Vetri delle Venezie ravviverà i vostri pasti con 4 colori vivaci e li impreziosirà con la trasparenza del vetro. Il set composto da un piatto colorato da 21 cm di diametro e un piatto trasparente, con bordo colorato, da 28 cm è completato da un bicchiere sfaccettato, anch'esso dello stesso colore dei piatti. Come accennato, come da tradizione del marchio, il tutto è rigorosamente in vetro.
Disponibili in ambra, viola, verde o blu come visibili nelle foto del seguito, il set posto tavola è ora disponibile con spedizione gratuita e al prezzo scontato di 24 euro direttamente sul sito www.vetridellevenezie.it.