Il blog dell'arredamento
|
Premiata con il RedDot Design Award, la collezione di radiatori Schema di Ridea si è arricchita di nuove versioni. Fedele all'idea iniziale, con piccoli dettagli aggiuntivi ne sono nate diverse varianti: un becco e un'ala l'hanno trasformato nella versione Bird, una coda e due orecchie sono state aggiunte per la versione Cat. Completa la linea degli animali un simpatico tricheco.
Disegnato da Nicola De Ponti per Tubes Radiatori, Agorà è un radiatore che riprende le forme classiche dei radiatori in ghisa e le rende più attuali e gradevoli. Le linee continue ed armoniose possono lasciare spazio ad un decoro altrettanto minimale, caratterizzato da un'apertura che si allunga ad alleggerire l'insieme degli elementi. Realizzato in alluminio interamente riciclabile e disponibile in quasi 200 misure e in oltre 100 colori, è disponibile senza decoro, con decoro singolo o con decoro doppio.
Dopo Moon (e Saturn) e Zero-Otto, ecco un altro radiatore d'arredo di Antrax: Flaps. Disegnato da Victor Vasilev, prende ispirazione dai caloriferi a piastra. Realizzato interamente in alluminio è in effetti caratterizzato da un'unica piastra da 3 mm di spessore interrotta da dei flaps, appunto, sapientemente inclinati per ricavarne dei portasalviette.
Le geometrie della superficie e la silhouette minimal sono tra i punti di forza di questo ennesimo incontro tra funzione e design.
Tube di Acquaefuoco è un biocamino realizzato partendo da un tubo in acciaio, reso funzionale ed esteticamente attraente grazie ad un preciso ed armonico taglio laser. La semplicità del design è completata da un bruciatore in acciaio inox che brucia bioetanolo per la durata di tre ore e mezzo. Come tutti i biocamini a bioetanolo, la combustione non genera né fumi né odori rendendo più facile la sua collocazione. |
Lo ammetto, il primo pensiero è andato subito alla tavola di Silver Surfer su "I Fantastici 4" ma, in realtà, ci vedo anche ciò che ha ispirato il designer Francese Jean-Marie Massaud nel progettare questo radiatore: la superficie del mare leggermente increspata dal vento. Si chiama Blow ed è prodotto dall'azienda abruzzese Cordivari. Come visibile nel seguito può essere posizionato in verticale o in orizzontale per meglio adattarsi alle vostre esigenze.
Verrà premiata oggi con l'assegnazione dell'IF Product Design Award 2011, Toba, la stufa a pellet di MCZ. La pulizia estetica ottenuta con l'eliminazione delle prese d'aria frontali e la sua riciclabilità (pari al 90%) hanno sicuramente contribuito all'ottenimento di questo prestigioso premio elevando anche un oggetto come la stufa a vero e proprio elemento d'arredo.
Se in questo freddo inverno vi è venuta voglia di scaldarvi vi segnalo questo camino dell'azienda olandese Tulp. Rotondo e da incasso è alimentato a gas ed ha il focolare chiuso a doppia faccia. Grazie al sistema brevettato permette inoltre di regolare la fiamma del bruciatore per dimezzare i consumi. Gradevole l'integrazione totale con la parete che ne evidenzia l'estrema pulizia delle linee.