Il blog dell'arredamento
|
Da anni la cucina più amata dagli italiani propone componenti per il living con soggiorni abbinati all'ambiente cucina. Ora, però, dopo l'allargamento della loro proposta al settore bagno è possibile apprezzare un vero e proprio ingresso anche nel living con soluzioni che si adattano ai gusti ed alla personalità di ciascuno. Nel suo programma Everyday Living, Scavolini ne propone di due diverse tipologie: Integrati ed Indipendenti.
All'ultimo salone del mobile, lo stand Pianca era caratterizzato da nuovi colori e nuove finiture che facevano risaltare i nuovi prodotti presenti. Oggi ve ne mostro due, simili e diversi allo stesso tempo. Si, perché pur essendo entrambi delle madie, utili come contenitori in spazi living, sono diversi come design e colori. La prima è la madia Ginevra: con frontale in un acceso color melograno opaco è dotata di quattro ante di dimensioni diverse impreziosite da una serie di maniglie dello stesso colore (ma lucide) che fungono anche da decoro.
Disegnata da Joe Colombo per B-line la serie Crossed di pouf imbottiti si distingue per le cuciture a contrasto a forma di X che si incrociano sulla seduta. Disponibili in diversi tessuti possono essere utilizzati anche all'aperto grazie al fondo in legno idrorepellente.
Al Salone del Mobile del prossimo mese verrà presentata anche la grande versione quadrata ben visibile nella foto in alto.
Disegnata da Victor Vasilev per Boffi, CTline è un insieme di contenitori a parete che si ispirano ai profili irregolari delle città. Il frontale inclinato e l'assenza di un sistema di chiusura fa si che in base al punto di osservazione cambi anche l'impatto visivo: le foto, come sempre, spiegano questo effetto meglio di qualunque descrizione. Molto belle le composizioni formate da tanti elementi.
Disponibili anche con il frontale a specchio si adattano bene pure come mobili da bagno.
Provare a reinterpretare un oggetto di uso comune e dalla forma semplice come quella di un bicchiere è una delle sfide più difficili per un designer. Felicia Ferrone con la Revolution Collection è riuscita nell'intento di dare un volto nuovo ad uno degli oggetti più utilizzati in cucina. Il bicchiere viene ridotto ai minimi termini: un cilindro perfetto eleva così il proprio contenuto dal tavolo creando un gioco di vuoti e pieni che ridisegna il profilo della tavola.
La foto sopra mostra come lo stesso bicchiere può essere utilizzato in entrambi i versi data l'assoluta simmetria del cilindro. Il fondo, non posizionato al centro, permette così di avere due capacità diverse a seconda del verso del bicchiere.
Nonostante l'estate anomala di quest'anno, la bella stagione porta sempre con sé degli ospiti sgraditi per chi pensa di godersi un po' di tranquillità in casa: le zanzare. E, che vi piaccia o meno, a niente valgono gli antichi rimedi. Per tenere le zanzare e gli altri insetti fuori dalle nostre mura c'è soltanto una soluzione che raggiunge l'obbiettivo: le zanzariere. Con questa convinzione mi sono messo a cercare qualche informazione in più per apprestarmi ad installarle in casa. La ricerca ha prodotto ottimi risultati. Su www.noflystore.it c'è tutto quello di cui avevo bisogno, ed anche molto di più. Si, perché non solo vi spiegherà come montarle e le differenze che ci sono tra le varie tipologie, ma potrete ordinarle direttamente online in pochi clic.
Alcuni video vi spiegheranno poi come prendere le misure e vi guideranno nella scelta se avete esigenze particolari. Zero costi di spedizione, reso gratuito se avete fatto una scelta sbagliata e possibilità di pagare a rate senza interessi.
Chi mi segue sa che il design minimale riesce sempre a conquistarmi. E' capitato anche con questi vasi disegnati dal giapponese Naoto Fukasawa per Serralunga: le linee semplici e le giuste proporzioni rendono questi complementi classici e allo stesso tempo moderni. Come spesso accade, il nome, Cup, svela da dove il designer ha ricevuto l'ispirazione: dalle ciotole primitive, nelle quali, appunto, l'assenza di elementi decorativi e la semplicità delle forme ne erano le caratteristiche chiave.