Il blog dell'arredamento
|
In questi giorni di feste natalizie appena trascorse, sicuramente vi sarete ritrovati a passare giornate intere attorno ad un elemento d'arredo fondamentale: il tavolo da pranzo. Se durante pranzi e cene in famiglia è bene averlo più grande possibile, è anche vero che la dimensione media delle nostre case diventa sempre più piccola perciò spesso si tende a conciliare queste due esigenze opposte con i tavoli allungabili. Eccone quindi 4 modelli scelti tra le innumerevoli consolle e tavoli allungabili che trovate su Viadurini.it. Il primo modello si chiama Pinocchio ed è una consolle che chiusa è profonda appena 42 centimetri ed accostata alla parete può arredare un ingresso od un'area di passaggio. Grazie alle numerose prolunghe, però, ed alla sua particolare struttura riesce ad allungarsi fino a superare di poco i 3 metri.
La collezione Mountain di Momenti ha come elemento chiave un tronco d'albero. Specchi, sgabelli, mensole vengono così create da una sezione di tronco e adattate allo scopo con l'aggiunta di pochissimi dettagli.
Nata nel 2005, Momenti ha nell'italianità del prodotto il suo valore aggiunto e l'idea di recuperare oggetti poveri ed essenziali la guida nelle proprie creazioni.
Creata dalla designer israeliana Hilla Shamia questa linea di tavoli e sedute gioca con i contrasti: linee tese, spigoli vivi e lo stile industrial dell'alluminio che si fonde con il rustico del legno a vista. Nasce così una serie di complementi unica con l'alluminio fuso che va a riempire gli spazi lasciati liberi dal fuoco per dare una nuova vita al legno abilmente bruciato.
Progettato dall'azienda spagnola Estudio Arqué e realizzato in Italia, Eqeos è un tavolo realizzato interamente in marmo. La linea squadrata ed affilata del piano evidenzia la forma a cuneo della base realizzata con lastre di marmo montate su di una struttura di alluminio.
Se cercate un tavolo che sappia stupire, Eqeos fa per voi.
Arriva dall'Olanda questo set tavolino/sgabello dalle insolite forme. Janina Loeve si è lasciata ispirare dal movimento delle placche terrestri che plasmano i nostri panorami e per questo ha chiamato Tettonica questa serie. Sono entrambi formati da anelli in legno fissati uno sull'altro: il tavolino è completato da un top in vetro, mentre lo sgabello ha un cuscino imbottito su cui sedersi. Prezzi e dimensioni nel seguito.
L'elemento d'allungo diagonale dona a questo tavolo un carattere forte e dinamico innovando con fantasia nella classica funzione del tavolo da pranzo: la prolunga. Disegnato da Marco Acerbis per Desalto, Atlantide ha la struttura in alluminio e acciaio (disponibile in bianco, nero e testa di moro) e il piano di prolunga in legno (disponibile nella finitura noce, rovere o MDF laccato). Il piano è in cristallo temperato opaco o lucido (anch'esso bianco, nero o testa di moro).
Cos'è una briccola? Se non abitate a Venezia probabilmente non lo sapete. Le briccole sono i pali di quercia in cui vengono fissate gondole e traghetti che delimitano i canali navigabili. Inseguendo il concetto di materiale di riuso Riva ha pensato di utilizzare quelle che vengono sostituite perchè rotte o usurate. E' nato così il progetto Le briccole di Venezia di cui fa parte questo tavolo chiamato Riflessi in laguna. La base realizzata in acciaio inox lucidato a specchio, che ricorda le onde del mare, sostiene tavole realizzate con le briccole scolpite, e rese uniche, dalla storia della laguna.